pasticciotti leccesi

Il Salento negli ultimi anni ha conquistato l’ambizioso traguardo di essere diventato ormai meta preferita ed imperdibile di turisti e vacanzieri che hanno scoperto nel tacco d’Italia un territorio suggestivo e, per certi versi, unico. La chiave di volta alla base di questa grande attestazione di successo è stata la diversificazione nell’offerta turistica. Non solo mare e bellezze naturalistiche, ma tanto, tanto altro ancora. Innanzitutto una politica degli eventi che quando non è stata il motivo trainante dell’organizzazione di una vacanza sul territorio ha comunque contribuito ad allietare giornate e serate. E poi cultura legata alle tradizioni popolari e all’identità delle genti salentine; in tutto in location sceniche d’eccezione che anche il cinema ha voluto e saputo celebrare.

Ma è innegabile che tra le tante motivazioni che sono state alla base della scelta di venire, ritornare e restare nel Salento c’è anche l’enogastronomia. Insomma c’è chi non ha resistito a farsi prendere per la gola e non perde occasione di abbinare la visita dei paesi e delle città della costa o dell’entroterra alla scelta di questo o di quel ristorante, trattoria, agriturismo o semplice ‘putea’.

Regina incontrastata la cucina salentina, una cucina che si definisce ‘povera’ poiché pesca dai prodotti regalati dalla terra ma che tanto povera non è, anzi tutt’altro. Un tripudio di colori e sapori che solo un’attenta e felice degustazione con il palato e con gli occhi può confermare.  Tutti i prodotti forniti dalla terra, combinati tra loro in un gioco olfattivo e sensoriale, si mescolano per creare piatti unici e sempre diversi. L’esaltazione del momento enogastronomico sulla tavola salentina parte con gli antipasti, quasi sempre a base di vegetali o di frittini dorati nell’olio extravergine salentino, e sale di tono e di grado con un corredo di primi quasi sempre a base di pasta, realizzata con il grano, l’elemento principe della campagna. I secondi a base di carne o di pesce non hanno bisogno di racconto e narrazione: devono essere solo assaggiati accompagnandoli possibilmente con il vino – rosso, bianco o rosato – imbottigliato in loco.

Per finire con l’exploit di dolci che nel pasticciotto (http://ricette.leccenews24.it/torta-pasticciotto-leccese.htm ) trovano la sua forma più eccellente e che hanno reso questo particolare tipo di pasta dolce un autentico must della cucina salentina.

Insomma, seguendo giorno per giorno un ricettario fatto con fantasia e passione, si possono portare sulla tavola le ricette della cucina salentina (http://ricette.leccenews24.it/ ) per rendere le giornate, estive ed invernali, accese di quella luce che solo questo territorio sa regalare. Anche a tavola….