Il Salento è tra le mete turistiche più ambite degli ultimi anni. Cattura il turista che cerca qualcosa che faccia la differenza, un luogo che possa rendere indimenticabile la sua vacanza.

La nostra struttura è ideale per chi cerca un B&B nel Salento, vicino al mare, a Lecce e strategico punto di partenza per scoprire tutto il Salento.

Ma proviamo a capire tutti i “perché” che sono alla base ti chi sceglie questo lembo estremo della Puglia per trascorrere le vacanze estive.

Spiagge e mare

Torre dell'Orso

L’estate in Salento arriva prima e ci abbandona molto tardi. Se luglio e agosto sono i mesi di maggiore richiamo per chi vuole trascorre le vacanze estive nel Salento, giugno e settembre sono i mesi di chi vuole godersi una vacanza all’insegna del relax senza rinunciare a sole e mare. Le spiagge e la costa adriatica distano dal nostro Bed end Breakfast appena 5 km.

Come saprai la Puglia è una regione bellissima e il suo mare le sue spiagge non sono da meno.

Vicino al B&B Antica Corte ci sono 2 delle spiagge più belle del Salento fregiate del titolo Bandiera Blu.

  • La Spiaggia di San Foca- Spiaggia rocciosa con calette di sabbia bianca finissima. Al largo si trova lo Scoglio dell’Otto, perché la sua forma ricorda proprio questo numero. Le acque sono pulite e la fauna marina è molto interessante (scopri tutte le spiagge di San Foca vicine al Bed and Breakfast.).
  • La Spiaggia di Torre dell’orso – Sabbia e mare azzurro limpido. Il nome deriva dalla torre di avvistamento che sovrasta una delle sue rocce in mezzo a cui si trova la bellissima baia. Una torre che, in passato, serviva a segnalare l’arrivo dei turchi.

Le spiagge e il mare sarebbe troppo semplice e scontata per invitarvi al B&B Antica Corte.

L’obiettivo di questo articolo, come già hai letto,  è di scoprire tutti i “perché” di chi sceglie le vacanze estive nel Salento. Continua a leggere perché volgiamo portare a termine il nostro obiettivo.

Il buon cibo e il vino

piatti tipici del salento

La bontà della cucina. Non illustreremo tutte le ricette salentine, non siamo un sito di ricette ma di cucina salentina ne abbiamo già parlato qui, perché il Salento sa prenderti per la gola.

Il nostro consiglio è di venire nel Salento per gustare di persona le nostre pietanze. Piatti della dieta mediterranea, ricca quindi di quei sapori che la nostra terra, generosamente, ci offre: pomodori, verdure, l’olio d’oliva, vino.

I vini sono il nostro orgoglio e possiamo contare più di 25 marchi DOC. Tra i più pregiati abbiamo il Negroamaro, il Primitivo.

Con i vini e d’obbligo provare i piatti tipici ma spesso le cose migliori sono le più semplici, magari un pezzo di pane fatto in casa con sù olio d’oliva extravergine e un po’ di sale.

Mangiare pesce fresco con vista mare

E’ qualcosa di automatico, chi arriva in Salento va alla ricerca dei migliori ristoranti di pesce fresco, vicino alle coste. Una scorpacciata del miglior pesce appena pescato sarà il desiderio fiso fino ad esaudimento.

Una vacanza per tutti

Scegliere il Salento perché è adatto ad ogni tipo di esigenza vacanziera.

Ideale per chi cerca relax, mare e serate all’insegna del buon cibo e della musica adatta a tutti.

Ideale per i giovani per i numerosi eventi organizzati sulla costa adriatica e su quella ionica (sagre, concerti, eventi, ecc).

San Foca è  una meta desiderata soprattutto per le vacanze di famiglie e coppie.

Lecce, il capoluogo del Salento

piazza duomo lecce

Lecce ti attenderà a braccia per farti scoprire tanti bellissimi tesori storici e architettonici.

Le cose sono da vedere assolutamente:

  • Basilica di Santa Croce
  • Anfiteatro Romano
  • Piazza del Duomo

Tutte nel cuore della città vecchia dove troverai un’atmosfera calda e accogliente.

Sagre e feste popolari

Sagre ed eventi, estate nel Salento - foto di Andrea Marutti

Nel Salento, soprattutto durante l’estate, c’è un alta concentrazione di sagre, feste popolari, tradizionali, religiose, molto spesso associate al cibo locale.

Ogni paese ha la sua sagra e il suo prodotto da mostrare e far degustare. Ce ne sono per tutti i palati: Sagra te lu Purpu, Sagra della Frisella, Sagra della purpetta, Sagra del Pesce Fritto e tante altre.

Un elenco lo trovate nel nostro articolo sugli eventi dove potrai scaricare anche un file PDF.

Inoltre, una volta giunto per le vacanze ti consigliamo di richiedere in edicola la rivista QuiSalento, troverai tutti gli eventi, le feste e le sagre giorno per giorno.

Pizzica, tarante e musica popolare

La pizzica è una musica tradizionale del Salento e suonata per accompagnare la taranta, una danza vivace e “magica”.

La taranta rivive oggi il suo momento di rinascita turistica. Famoso è il Concertone  chiamato la “Notte della Taranta” (si svolge a fine agosto a Melpignano).

La Grecìa salentina: cultura, storia, tradizione

Per Grecìa salentina si intende un gruppo di borghi che si trovano all’interno del Salento dove la lingua greca è ancora parlata. Si tratta di un greco antico (griko), non di quello che viene utilizzato nella Grecia d’oggi.

I paesi che formano la Grecìa salentina sono molto vicini al nostro B&B. In particolare merita d’essere segnalato Corigliano d’Otranto per il suo castello.

Visitare e tuffarsi dalla grotta della poesia

grotta della poesia

Non si potrebbe raccontare quello che si vive in un luogo dove da oltre 2500 anni si sono succedute generazioni di popoli venuti da oriente ed occidente e che si sono stanziati in luogo naturale tra i più emozionanti al mondo.

Ora, con l’innalzamento dei mari la Grotta della Poesia è una piscina naturale alla quale si può accedere a nuoto, a tuffo o mediante delle scalette.
L’acqua è cristallina e di un colore azzurro brillante.

La Grotta della poesia di Roca Vecchia merita davvero ,visitare questa meraviglia della natura rimarrete a bocca aperta

Assolutamente non si può non visitare questo posto magico a pochi minuti d’auto dal nostro Bed and breakfast.

I più temerari possono azzardare un tuffo direttamente dalla sommità della grotta oppure, come già detto, si può scendere da una scalinata per raggiungere il mare.

kitesurf e Trekking

Kitesurf alle cesine, strada bianca San Cataldo Vernole (Lecce)

Il kitesurf più che uno sport è uno strumento per vivere il mare al 100% , sfruttando tutte le sensazioni che il mare e il vento pugliese sono in grado di regalare. Il tratto di costa adriaticatra San Cataldo e San Foca, distante solo 5 km dal nostro bed & breakfast.

Un luogo altrettanto meraviglioso dove trascorrere piacevoli ore di relax tra la natura e sport è la Riserva dello Stato “Le Cesine”. Facilmente raggiungibile dalla nostra struttura in auto o in bicicletta attraversando un percorso conosciuto come “la strada bianca” poco distante dal lido “L’ultima Spiaggia”. Scopri di più in un nostro articolo su Kitesurf e Trekking.

Ti abbiano fatto venire voglia di Salento?

Speriamo che tutti questi “perché” ti abbiano fatto venire la voglia di una vacanza nel nostro mare e nella nostra cultura. Ovviamente ci sarebbe tanto altro da scrivere sulla terra del barocco.

Puoi scriverci per chiedere informazioni e per organizzare la tua vacanza nel B&B Antica Corte. Contattaci ora!