Il successo di San Foca, infatti, dipende non solo dalla sua particolare posizione geografica – a circa 18 chilometri da Otranto e a circa 20 chilometri da Lecce – sensibilmente vicina ai Laghi di Alimini e alla fascinosa Torre dell’Orso ma, soprattutto, dal panorama incantato e mozzafiato offerto dalle sue spiagge.

Facilmente raggiungibile – sia dal versante tirrenico sia dal versante adriatico – San Foca è, ovviamente, rinomata per le sue spiagge. Antica Corte è la soluzione comodo per chi cerca un B&B a San Foca, vicino alle spiagge e alle località del Salento vicine alla nostra struttura.

Situate lungo le ridenti sponde del Mar Adriatico, le spiagge di San Foca, localizzate tra i territori di Torre Specchia Ruggeri e di Roca Vecchia, si contraddistinguono per uno scenario piuttosto particolare, fatto di punte rocciose e di scogli dalle altezze non uniformi che, a seconda della morfologia, assumono nomi differenti.

Non a caso, tra le falesie della costa marina, ci si può facilmente imbattersi nello “Scoglio li Brigantini”, lo “Scoglio del sale” e, il più famoso di tutti, chiamato “lo Scoglio dell’Otto”, definito così grazie alla particolare forma che ricorda il numero otto, scritto però in orizzontale.

Sonnacchioso borgo di pescatori durante il lungo periodo invernale, San Foca cambia completamente faccia d’estate, riempiendosi di turisti in cerca di spiagge inondate di sole e di acque cristalline in cui potersi tuffare per ammirare la rigogliosa fioritura della Posidonia.

Spiaggia “Lido le Fontanelle”

lido le fontanelle a San Foca (Salento)

Una volta giunti al grande porto turistico, che d’estate arriva a ospitare fino a cinquecento imbarcazioni, la prima spiaggia d’interesse per i turisti, è quella immediatamente in direzione nord, dietro il molo grande, quello principale. E’ la spiaggia della Fontanella. Considerata, a tutti gli effetti, la spiaggia della cittadina di San Foca, quella della Fontanella regala al visitatore un paesaggio mozzafiato: il mare azzurro e cristallino è punteggiato da una serie di piccoli isolotti affioranti dalle acque, luogo ideale per fare immersioni e cimentarsi nello snorkeling.

Divisa in due parti dal porticciolo, la spiaggia dà vita a due diversi litorali, quello dei Brigantini e quello dei Marangi (degli Aranci, in dialetto locale).

Il mare, qui, vi sorprenderà per l’infinita varietà di colori e di sfumature. La spiaggia, dolcemente degradante verso il mare, si caratterizza per una sabbia soffice e bianca come il borotalco mentre i fondali, bassi e sabbiosi, consentono nuotate a pelo d’acqua e appassionanti immersioni in un mare limpido e cristallino.

Inoltre, la spiaggia della Fontanella, si propone come una delle più scenografiche del litorale. Oltre alla vicinanza della Grotta degli Amanti – che la leggenda locale vuole morti annegati insieme, ma romanticamente stretti in un abbraccio – essa è nota anche per la spettacolare e cinquecentesca Torre di Capo Sapone che, alle prime luci dell’alba e a quelle rossastre della sera, riflette il suo imponente profilo, nelle acque calme e limpide di San Foca.

Spiaggia Li Marangi

lido li marangi a San Foca (Salento)

Posta appena a sud dal centro abitato di San Foca, Li Marangi è una spiaggia talmente perfetta, da sembrare irreale. Solo queste poche, ma veritiere parole, possono rendere omaggio a quella che, a tutti gli effetti, è considerata una delle spiagge più belle, non solo del Salento, ma della Puglia intera. Qui dove il mare e il cielo sembrano fondersi in un unico, caldo abbraccio, le acque fresche e particolarmente trasparenti, costituiscono un irresistibile richiamo a tuffi e nuotate verso l’orizzonte infinito. Eccellente, l’offerta ricreativa della spiaggia con bar e localini per trascorrere ore in libertà e all’aria aperta, senza perdersi l’incanto del mare che solo questo tratto di costa riesce a offrire.

Stabilimento Balneare L’isola dei Brigantini

spiaggia e stabilimento balneare l'isola dei briganti a San Foca (Salento)

Poco più a nord del porticciolo turistico di San Foca, troviamo Li Brigantini, spiaggia nota per essere in prossimità del famigerato Scoglio dell’Otto. Affacciata su di un mare dai caratteristici toni smeraldini, la spiaggia Li Brigantini si caratterizza non solo per una lingua striscia di sabbia iridescente, ma anche per la presenza di scogli e isolotti dalle forme spettacolari, ad appena poche decine di metri dal bagnasciuga. Circondata da alberi e da una vegetazione particolarmente lussureggiante, la spiaggia è lievemente riparata dal vento, diventando, così, il luogo perfetto per le famiglie in cerca di relax e tranquillità.

Spiaggia e Lido di San Basilio

spiaggia e lido San Basilio a San Foca (Salento)

Uno dei lidi più conosciuti di San Foca di Melendugno è quello di San Basilio. Circondato da una fitta e rigogliosa vegetazione, caratterizzata da un bosco di pini di Aleppo, piante di mirto selvatico e di acacie, la spiaggia, contraddistinta da una sabbia finissima dagli iridescenti colori perlacei, si apre appena a ridosso di un’alta duna dorata, circondata dal mare color smeraldo che riflette, appieno, le sfumature della macchia mediterranea che circonda San Basilio.

Premiata con la bandiera blu da sei anni consecutivi, la spiaggia di San Basilio, dotata di tutti i comfort, è indicata al turista che voglia abbinare il relax al divertimento. Difatti, se di giorno, la spiaggia di San Basilio è presa d’assalto da surfer, kitesurfer e appassionati di pesca sportiva e canoisti, la sera cambia completamente faccia, diventando uno dei luoghi più cool della movida di San Foca, con locali, discoteche e lounge bar, in cui ascoltare musica dal vivo e scatenarsi fino alle prime luci dell’alba.

Spiaggia La Caciulara

spiaggia la caciulare a San Foca (Salento)

Spiaggia selvaggia e pura. Alla stregua di un vero e proprio paradiso naturale, quella della Caciulara chiude il novero delle spiagge da non perdere assolutamente in vacanza a San Foca. Localizzato proprio sulla litoranea, l’eden mozzafiato di La Caciulara si presenta come un lembo di spiaggia non più lungo di venti metri e non più largo di 5,5 metri, in cui il visitare pare essere catapultato in un luogo da favola, animato solo dallo sciabordio delle onde e dal canto delle cicale. Qui, il vero protagonista, è il visitatore: può decidere di fare immersioni, giocare a racchettoni, crogiolarsi pigramente al sole o ammirare lo spettacolo infinito che gli si prospetta oltre l’orizzonte.

Queste, le spiagge più spettacolari di San Foca. Facilmente accessibili, talvolta pure e selvagge, altre affollate e caotiche, esse incarnano quanto di meglio il Salento possa offrire ai suoi visitatori.

Tuttavia, le spiagge non sono l’unico motivo per fare le vacanze nel Salento, scopri tutti i perché di una vacanza nel Salento.