b&b vicino san foca

San Foca, Località di Mare Ideale per Famiglie e Coppie

Situata nella marina di Melendugno e distante 25 Km da Lecce, San Foca è la prima località di mare da esplorare per chi vuole conoscere la costa adriatica del Salento. Spiagge di sabbia finissima e fondali trasparenti come negli stabilimenti “Fontanelle” o “Lido Li Marangi” si alternano a scogliere e insenature intime, come la caratteristica “Grotta degli Amanti” a cui è legata un’antica legenda.

Bellissime anche le piccole isolette situate in prossimità della spiaggia, facilmente raggiungibili a nuoto come il caratteristico “Scoglio dell’Otto” nome dato dagli abitanti per la sua morfologia e i piccoli scogli vicini al porto denominati “I Brigantini”.

Per chi non vuole rinunciare al comfort sulla spiaggia, a San Foca si possono prenotare sdraio, lettini e ombrelloni nei diversi stabilimenti balneari attrezzati con chioschi per snack, bevande ed aree giochi per bambini.
I lidi attrezzati si alternano a tratti di spiaggia libera, in modo da offrire ai vacanzieri l’occasione per vivere a 360 gradi la giornata in spiaggia (scopri tutte le spiagge di San Foca vicine al Bed and Breakfast).

San Foca è una località turistica ideale per famiglie e giovani perché situata in un contesto curato di giardini e verde, servita da negozi, minimarket, bar, gelaterie e supermercati. Inoltre, il viale pedonale del lungomare, da poco rinnovato nel look con panchine e aiuole, rende la cittadina molto caratteristica e piacevolmente vivibile ad ogni ora del giorno.

Scegli il Bed and Breakfast Antica Corte

Il B&B Antica Corte sorge all’interno di una caratteristica casa colonica risalente all’800, e parte della struttura addirittura al lontano XVI secolo.

Per accogliere gli ospiti abbiamo realizzato 6 splendidi bilocali e monolocali, hanno tutti il bagno privato, la TV e climatizzatore.

I muri delle camere, di quello che ora è diventato un bed and breakfast, sono stati interamente costruiti in pietra leccese e tetto con volte a stella.

Potrai soggiornare durante le vacanze rivivendo l’atmosfera del vecchio stile salentino. Tutto com’era secoli fa, ristrutturato a regola d’arte con gusto e fantasia, aggiungendo quei comfort necessari per il giusto relax.
Attorno al B&B troverai un verde giardino, tra l’ombra dei pini, la maestosità degli olivi e viali fioriti.

Località balneare salentina premiata con Bandiera Blu e Cinque Vele

Cinque Vele di Legambiente e Bandiera Blu 2016: doppio riconoscimento anche quest’anno per San Foca, località della costa adriatica del Salento tra le più belle della Puglia.

San Foca è un tratto di mare del Salento premiata fin dal 2010 con il vessillo della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento assegnato dalla “Fondazione per l’educazione ambientale” (Fee), che conferma le sue acque tra le più limpide e pulite di Puglia. La Bandiera Blu per il mare “doc” viene assegnata, infatti, per la qualità delle acque, della costa, dei servizi, misure di sicurezza ed educazione ambientale.

Ma non è l’unica bandiera a sventolare sulla marina di San Foca: da diversi anni Legambiente premia la località salentina con le 5 Vele di Legambiente, duplice riconoscimento (insieme alla Bandiera blu) ottenuto anche quest’anno che fanno della marina di San Foca una meta turistica ideale per quanti cercano paesaggi mozzafiato e qualità nei servizi.

San Foca, tra Piatti di Mare ed Escursioni in Barca

Tra i piatti preparati sul momento, potete assaggiare la frisa salentina, un piatto semplicissimo condito con olio di oliva, pomodoro, sale e origano. Un break leggero ma molto gustoso per la pausa pranzo a mare.
Se, invece, volete optare per deliziosi piatti di mare, San Foca è la il posto ideale dove gustare pescato del momento grazie al porto del villaggio. I ristoranti sul lungomare e alcuni lidi della litoranea sono rifugi di sapori da non lasciarsi scappare.

Antipasti con polpo fresco, fritture di pesce, cozze e tranci di tonno e pesce spada sono serviti freschi ogni giorno.

Un’esperienza da vivere è la visita al Porto dove, come accade nei migliori mercati di pesce del mediterraneo, avvengono vivaci trattative per la vendita del pescato del giorno. Il profumo del mare e il sapore fresco del pesce azzurro catturano l’attenzione di turisti e passanti.

A vegliare su San Foca e sul Porticciolo c’è la Torre di Guardia, la struttura più antica del villaggio in ottimo stato di conservazione. Domina l’importante porticciolo turistico sin dal cinquecento, da quando era stata edificata per l’avvistamento delle navi dei pirati saraceni. All’ombra della torre non solo si attendono i pescherecci per l’acquisto del pesce, ma si può partire a bordo di una delle imbarcazioni per fare una giornata di pescaturismo, raggiungendo le località vicine quali Otranto, Castro e Leuca.

Come Raggiungere San Foca dal B&b Antica Corte Lecce

Il B&b Antica Corte è situato ad Acquarica di Lecce distante circa 7 e 10 km da San Foca e Torre dell’Orso, pertanto si può raggiungere in pochissimi minuti in strada o in bus.

Come Raggiungere San Foca in Auto

Se decidete di raggiungere San Foca in auto, il percorso è molto semplice.
Da Lecce uscite per la Tangenziale Est direzione Otranto-Maglie.

Proseguite sulla tangenziale fino all’uscita Vernole-Lizzanello-Merine, imboccatela e giunti alla fine della corsia di decelerazione vi troverete su via Merine, procedete quindi in direzione Merine.

Proseguite sulla SP1 superando i vari comuni che troverete sulla strada fino a Vernole, avanzate senza entrare nel centro abitato, imboccate la SP2 in direzione Melendugno, dopo pochi Km sarete a Melendugno, anche qui proseguite in direzione San Foca sulla SP145, in pochi minuti sarete a San Foca.

Come Raggiungere San Foca in Bus

Da giugno a settembre è attivo il Servizio della Provincia di Lecce SALENTO IN BUS che collega Lecce alle località turistiche del Salento (Otranto, Gallipoli, S. Maria di Leuca etc) e le aree costiere tra cui San Foca, Torre dell’Orso, Porto Cesareo, litoranea Gallipoli Sud, litoranea S. Cesarea, Castro, S. Maria di Leuca. Per conoscere orari e linee Cliccate qui! Salento in Bus

Come Raggiungere San Foca in Treno

Il comune di Melendugno e la marina di San Foca possono essere raggiunte anche in treno, raggiungendo Lecce e utilizzando gli autobus di Salento in Bus i cui orari, costi e linee possono essere reperiti dal link sopra nella descrizione per raggiungere “San Foca in Bus”

Come Raggiungere San Foca se arrivate in Aereo

Se raggiungete la Puglia in aereo, potete fare scalo all’Aeroporto di Brindisi. Qui avrete a disposizione differenti alternative: utilizzare le linee di autobus regionali Cotrap della società Sita, noleggiare un auto o usufruire del servizio “shuttle”. Se optate per l’autobus “Cotrap” o per il servizio “shuttle”, giungerete a Lecce e, precisamente, al “City Terminal” da dove potrete utilizzare gli autobus di “Salento in Bus” disponibili in differenti fasce orarie del giorno a partire dalle ore 7:00.

Per le tue Vacanze a San Foca scegli in nostro B&B

Contattaci subito! 0832.891020 – 340.8565505

Num. camere

Num. posti letto

Ricopia questo codice captcha nel box qui accanto: