Lecce, capoluogo del Salento è meritevole di qualcosa più di una semplice toccata e fuga in un week-end, considerata l’incredibile ricchezza storico artistica di cui è dotata.

Conosciuta anche come la perla del barocco, la città si concentra intorno al meraviglioso centro storico e alle sue due piazze più belle e rappresentative: Piazza del Duomo e Piazza Sant’Oronzo. Passeggiare per i vicoli della città è un’esperienza di grande suggestione da compiere col naso perennemente rivolto all’insù, per non perdere neanche un particolare delle facciate che impreziosiscono chiese e palazzi del centro storico.

A poca distanza dalla città si estende un litorale di eccezionale bellezza, sul quale si alternano pinete, specchi d’acqua e macchia mediterranea, per uno spettacolo dalle caratteristiche uniche.

Lecce

Lecce

Il centro storico leccese si apre dinanzi agli occhi del visitatore non appena si attraversa Porta Napoli, una delle porte monumentali della città meglio conservate in assoluto, insieme a Porta Rudiae e Porta San Biagio. Dedicata a Carlo V d’Asburgo, che si adoperò nel rendere più bella la città salentina, risale al 1548 ed inaugura il meraviglioso percorso storico che si dipana tra i vicoli di Lecce, tra le sontuose facciate delle case signorili e le meravigliose chiese seicentesche realizzate in pietra leccese.

Dopo qualche centinaio di metri si giunge nello spazio aperto di Piazza Sant’Oronzo, all’interno della quale spicca l’anfiteatro romano parzialmente riportato alla luce, con buona parte della cavea e dell’orchestra in perfette condizioni.

A fare da meraviglioso contorno all’edificio scenico risalente alla prima età augustea, partecipano il Palazzo del Sedile, antica sede del municipio, e la colonna di Sant’Oronzo, dedicata ad uno dei santi patroni cittadini.

Piazza Duomo è l’esaltazione del barocco, dominata com’è dalle facciate incredibilmente decorate dei monumenti che vi si affacciano. La piazza si presenta come uno spazio chiuso, al quale si accede attraverso i propilei, dai quali si incrocia immediatamente con lo sguardo la facciata “posticcia” della splendida cattedrale cittadina. Il duomo venne dotato di una falsa facciata nel ‘700, quando l’horror vacui che dominava i gusti architettonici di quel periodo impose di ornare il fianco disadorno del tempio cristiano con una nuova facciata che accogliesse degnamente il visitatore all’interno della piazza.

Le bellezze architettoniche di Lecce non terminano con la visita alle due piazze più belle della città. Imperdibili sono il castello risalente al 1539 ricostruito da Carlo V, la chiesa dedicata ai Santi Niccolò e Cataldo, splendida fusione tra barocco e romanico, e la Basilica di Santa Croce, l’esempio più celebre e significativo di barocco leccese, ricca com’è di decorazioni, bassorilievi, palmette, raffigurazioni di personaggi legati alla religione, animali fantastici e reali.

La nostra struttura, come probabilmente avrai già scoperto nel nostro sito, è situata ad Acquarica di Lecce, a pochi chilometri da Lecce.  B&B nel Salento con una posizione davvero strategica.

Il mare

Torre dell'Orso

La città di Lecce è dotata di sei frazioni costiere, tutte situate sulla costa orientale del Salento, la più vicina alla città, su un litorale che si compone di spiagge sabbiose intervallate da rare e basse scogliere. Fra le marine la più vicina è quella di San Cataldo, conosciuta ai più come la spiaggia dei leccesi.

Frigole sorge a qualche chilometro da San Cataldo e si distingue per il paesaggio nel quale è calata: pinete e macchia mediterranea bordano spiagge dorate e composte da una sabbia finissima. Un bacino d’acqua salata collegato al mare da alcuni canali sorge a poche centinaia di metri dalla linea di costa, avvolto da una vegetazione lussureggiante e caratterizzato dalla presenza di una fauna assai variegata.

Anche la località di Torre Chianca si distingue per la sua natura rigogliosa e per le specie vegetali endemiche che affollano i bordi dei corsi d’acqua Fetida e Idume. Torre Chianca prende il nome dalla presenza nel suo territorio di un’antica torre difensiva cinquecentesca che gli Spagnoli costruirono per difendere la costa dalle scorribande turche.

Chi soggiornare presso il nostro Bed and Breakfast e vuole anche godere del mare più bello vicino a Lecce, consigliamo di raggiungere la costa distante dal B&B solo 4 km.  Potrai scegliere a seguire le spiagge di Torre Specchia, le spiagge di San Foca e la baia di Torre dell’Orso.